- Perdonare se stessi
- Fare un passo indietro
- Fare i conti con il proprio passato
- Concedetevi una pausa per gli errori del passato
- Siate onesti con voi stessi
- Ricordate che non siete soli
- Trova il modo di rafforzare l’autostima
- Lavorate sempre su voi stessi
- Concentrarsi sul futuro e su ciò che si vuole raggiungere
- Rimanere in contatto con gli altri
- Rimanete sulla retta via e andate avanti. Potete farcela!
- Conclusione, siete una persona di valore
Perdonare se stessi
Quando si tratta di autostima, tendiamo a dare molto valore ai nostri difetti. Anche se non sembrano un grosso problema, queste piccole cose possono aumentare quando ci si concentra su di esse. Diventano sempre più grandi, fino a sembrare insormontabili. L’autocritica è una delle cose più dannose che facciamo a noi stessi. Ci priva della capacità di vedere il buono che c’è in noi o il potenziale di crescita e cambiamento che abbiamo. Invece di rafforzarci, questo ciclo perpetua i cicli e i pensieri negativi, facendoci sentire ancora più piccoli e meno capaci di prima. Per questo motivo, imparare a perdonare se stessi invece di colpevolizzarsi è una delle cose più importanti che si possano fare per la propria autostima e il proprio benessere come individuo. Per molte persone può anche essere la cosa più difficile da fare per uscire da un circolo vizioso.
Fare un passo indietro
Prima di addentrarci nelle tecniche e nei dettagli, è importante stabilire subito una cosa: non siete soli in questo percorso. Chiunque siate e qualunque cosa abbiate fatto, non siete una persona cattiva solo perché avete commesso degli errori in passato o perché nutrite sentimenti di bassa autostima. Siamo umani e non siamo perfetti, facciamo degli errori. Nessuno è perfetto, quindi smettete di cercare di confrontarvi con un’idea irrealistica di perfezione, perché non esiste. Perdonate voi stessi per gli errori del passato, ma rendetevi conto che non vi definiscono come persona. Sono accaduti e non potete cambiarli ora; tuttavia, potete andare avanti e prendere decisioni migliori in futuro. Il passato è passato e non si può cambiare, quindi accettatelo ma non soffermatevi su di esso.
Fare i conti con il proprio passato
Perdonare se stessi non significa dimenticare ciò che si è fatto in passato. Al contrario, è importante comprendere e accettare queste azioni, errori e momenti passati come parte di ciò che siete. Per farlo, è necessario innanzitutto accettare di provare i sentimenti che ne derivano. Se vi sentite in colpa o vi vergognate di ciò che avete fatto, sono sentimenti che voi permettete di provare. Non sono ciò che siete veramente come persona. Se permettete a questi sentimenti di prendere il sopravvento, vi faranno sentire limitati, meno capaci e inadeguati.
Concedetevi una pausa per gli errori del passato
Vi è consentito commettere errori e persino ammetterli pubblicamente. Ciò che non è permesso, tuttavia, è di rimproverarsi per averli commessi. È inutile punirsi per cose che non si sono controllate. Questo è un errore comune che spesso commettono le persone che lottano con una bassa autostima. Si sentono così male con se stessi che si abbattono continuamente e si incolpano per cose accadute molto tempo fa o che non erano sotto il loro controllo.
Siate onesti con voi stessi
Spesso abbiamo aspettative irrazionali su come dovremmo essere e su quali risultati dovremmo raggiungere. Tuttavia, spesso abbiamo anche aspettative irrealistiche su noi stessi. Va bene essere a posto con ciò che si è. Bisogna però stare bene con chi si è adesso, non tra sei mesi o un anno. Può sembrare sciocco, ma prima di tutto è importante affrontare la vita con un atteggiamento di “mi va bene così” per poi migliorare. Fate in modo di essere riconoscenti delle piccole cose che accadono nella vostra giornata, nella vostra vita. Accettate di sentirvi un po’ tristi quando non ottenete quello che volete o quando succede qualcosa di brutto a qualcuno a cui tenete.
Ricordate che non siete soli
Ci sono molti persone nel mondo là fuori che si sentono come voi. Esistono gruppi di sostegno, terapeuti e mentori che possono aiutarvi a superare questa fase della vostra vita. Ci sono anche altre persone che hanno avuto esperienze simili alla vostra e che possono darvi consigli e aiutarvi per rimanere motivati. Nessuno è solo in questa situazione. Potreste sentirvi soli ora, ma arriverà un momento nella vostra vita in cui vi sentirete soli nuovamente. E anche questo va bene.
Trova il modo di rafforzare l’autostima
Cercate di essere il più possibile positivi e gentili con voi stessi. Notate le cose buone che fate, i punti di forza che avete e le cose che vi rendono felici. Pensate a come potete lavorare su di essi e a cosa potete fare per sentirvi meglio. Cercate di circondarvi di persone che vi sostengano e che vogliano che voi diate il meglio di voi stessi. Cercate di trovare attività, hobby o lavori che vi facciano sentire felici e stimolati. Mantenete la vostra autostima il più alta possibile costruendola su questi semplici elementi.
Lavorate sempre su voi stessi
Ci sono modi per rafforzare l’autostima e vedere di nuovo il buono in se stessi. Potete lavorare sulla vostra autostima rimanendo positivi, essendo gentili con voi stessi quando sbagliate e lavorando sulle vostre debolezze. Potete sempre lavorare per costruire la vostra autostima facendo attività che vi mettono alla prova, come l’esercizio fisico o un corso di studi che per voi è sempre risultato difficile.
Altri modi per costruire l’autostima sono Tenere un diario delle cose di cui si è orgogliosi (anche se si tratta di cose piccole). Scrivete ogni giorno tre cose che vi piacciono di voi stessi. Fatevi spesso dei complimenti. Trattatevi con gentilezza e rispetto. Siate gentili con voi stessi quando commettete errori o fate qualcosa che potrebbe farvi vergognare o imbarazzare. Non dovete essere sempre perfetti: fate del vostro meglio e siate gentili con voi stessi.
L’autostima cos’è?
L’autostima riguarda la percezione che si ha di se stessi, non l’opinione che gli altri hanno di noi. L’autostima può essere influenzata da molti fattori, tra cui il modo in cui ci trattiamo, ciò che vediamo nei media, le relazioni con altre persone e l’ambiente in cui viviamo.
Può anche essere influenzata dal modo in cui pensiamo a noi stessi e da ciò che crediamo sia realmente possibile per noi. È quindi importante prendersi cura di tutti gli aspetti della propria autostima nel miglior modo possibile.
Concentrarsi sul futuro e su ciò che si vuole raggiungere
Questo è un passo molto importante nel processo di perdono. Prendetevi del tempo per pensare alla persona che vorreste essere e alle cose che vorreste raggiungere. Può trattarsi di qualsiasi cosa, da una nuova carriera a un trasferimento in un’altra città, dall’apprendimento di una nuova attitudine a un hobby che vi rende felici. Pensate alle cose che vorreste realizzare e lasciate che siano loro a guidare i vostri pensieri e le vostre azioni. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dai risparmi per una vacanza all’organizzazione di una festa con gli amici o la famiglia per un’occasione speciale, fino al completamento di un obiettivo personale che vi siete prefissati. Fate un elenco di ciò che volete raggiungere e di chi volete raggiungere. Fate un piano su come raggiungerli e su come rimanere motivati. Questo vi aiuterà a rimanere concentrati e in linea con la costruzione della vostra autostima.
Rimanere in contatto con gli altri
Queste persone possono essere amici, familiari, consulenti, terapeuti o mentori. Avere qualcuno nella vostra vita che possa aiutarvi a superare questa fase difficile e a rimanere in carreggiata può essere molto utile. Rimanete in contatto con queste persone e fate loro sapere come possono aiutarvi. Avere qualcuno nella vostra vita che possa aiutarvi a superare questa fase difficile e a rimanere in carreggiata può essere molto utile. Rimanete in contatto con queste persone e fate loro sapere come possono aiutarvi.
Rimanete sulla retta via e andate avanti. Potete farcela!
Non sentitevi sopraffatti dall’ampiezza del compito da svolgere. Pensate semplicemente alle cose positive che volete raggiungere e alla persona che volete diventare, e fate piccoli passi verso questi obiettivi. Fare semplicemente dei piccoli passi per raggiungere questi obiettivi farà una grande differenza nel modo in cui vi sentite con voi stessi. Ricordate di essere positivi, di essere gentili con voi stessi quando commettete un errore e di lavorare sui vostri punti deboli. Ci vorranno lavoro e pazienza, ma ne vale la pena. Voi valete e potete fare qualsiasi cosa vi prefiggete.
Conclusione, siete una persona di valore
Siete degni di amore e rispetto e avete tutto ciò che serve per avere successo. Siete una persona di valore, con molti talenti, punti di forza e capacità a cui potete attingere per raggiungere i vostri obiettivi. Siete unici e insostituibili e non dovreste mai dubitare di voi stessi o delle vostre capacità. Appartenete a questo mondo e meritate di essere felici. Indipendentemente dalle sfide o dalle difficoltà che dovrete affrontare, potrete superarle se manterrete la testa alta e vi concentrerete sui vostri obiettivi. Il mondo ha bisogno di persone come voi, disposte a mettersi in gioco e a fare la differenza, quindi non lasciate che qualcuno vi dica il contrario! Continuate a credere in voi stessi, lavorate sodo e non arrendetevi mai!