Il Narcisismo o NPD
Il disturbo narcisistico (NPD) è un disturbo della personalità in cui le persone hanno un’opinione esaltata di se stesse. Hanno anche un intenso bisogno dell’ammirazione e dell’attenzione degli altri. Il narcisismo è un insieme di tratti della personalità che comprende la tendenza ad autoassolversi e la convinzione della propria superiorità. Una persona narcisista si sente in diritto, aspettandosi un trattamento speciale e l’ammirazione degli altri.
Le persone con NPD possono essere generalmente infelici e deluse quando non ricevono le lodi o i favori speciali che credono di meritare.
L’NPD può causare problemi in molte aree della vita, tra cui:
- Lavoro
- Scuola
- Relazioni
Tuttavia, il disturbo può essere gestito con la terapia della parola e alcuni miglioramenti dello stile di vita.
Identificazione dei tratti del disturbo narcisistico di personalità
Le persone con NPD sono generalmente descritte come:
- Arroganti
- Egocentriche
- Esigenti
- Mancanza di empatia
Spesso hanno un’elevata autostima e possono credere di essere superiori o speciali rispetto alle altre persone. Hanno bisogno di lodi e ammirazione eccessivi e possono reagire male alle critiche percepite.
I narcisisti tendono anche a esagerare i propri talenti e risultati, minimizzando quelli degli altri. Di solito sono preoccupati per il potere, il successo e la bellezza. Potrebbero anche agire in comportamenti impulsivi come il gioco d’azzardo, l’uso di droghe o l’abuso di alcol.
Alcuni tratti di NPD possono apparire simili alla fiducia. Tuttavia, una sana fiducia e NPD non sono la stessa cosa.
Le persone che hanno una sana autostima sono generalmente umili, mentre le persone con NPD non lo sono quasi mai. Tendono a mettersi su un piedistallo e si percepiscono come migliori di tutti gli altri.
I sintomi del disturbo narcisistico di personalità
L’NPD di solito compare nella prima età adulta. Le persone affette da narcisismo potrebbero non riconoscere di avere un problema poiché va contro la loro immagine di sé.
Potresti avere NPD se:
- Ti presenti come pretenzioso e presuntuoso, facendo sì che gli altri ti evitino
- Le tue relazioni sono deludenti
- Diventi infelice, arrabbiato e confuso quando le cose non vanno per il verso giusto
- Hai problemi con:
- lavoro
- scuola
- relazioni
- soldi
- alcol
- droghe
Se ritieni di avere l’NPD, fissa un appuntamento con il tuo medico o un psicoterapeuta di fiducia. Possono riconoscere se hai questo disturbo di personalità e suggerirti i giusti trattamenti per aiutare a gestire i sintomi.
Medici e professionisti della salute mentale utilizzano spesso la nuova edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), pubblicato dall’American Psychiatric Association, per diagnosticare disturbi mentali, come l’NPD.
I criteri diagnostici DSM-5 per NPD includono i seguenti tratti:
- Un’esagerata, infondata sensazione della propria importanza e dei propri talenti (la grandiosità)
- Preoccupazione con fantasie di successi senza limiti, influenza, potere, intelligenza, bellezza, o amore perfetto
- Convinzione di essere speciali e unici e di doversi associare solo a persone di altissimo livello
- Un bisogno di essere incondizionatamente ammirati
- Una sensazione di privilegio
- Sfruttamento degli altri per raggiungere i propri obiettivi
- Mancanza di empatia
- Invidia degli altri e convinzione che gli altri li invidino
- Arroganza e superbia
Per determinare se rientri in questi criteri, il tuo medico o psicoterapeuta potrebbe chiederti di compilare un questionario. Potresti anche essere valutato per altri disturbi mentali e condizioni di salute.
Trattamento per il disturbo narcisistico di personalità
Il trattamento per NPD consiste principalmente nella terapia della parola, nota anche come psicoterapia. Se i sintomi di NPD si verificano insieme alla depressione o ad un’altra condizione di salute mentale, è possibile utilizzare farmaci appropriati per trattare l’altro disturbo. Tuttavia, non ci sono farmaci per il trattamento dell’NPD.
La terapia della parola può aiutarti a imparare a relazionarti meglio con gli altri in modo che le tue relazioni possano diventare più piacevoli, intime e gratificanti. Sviluppare interazioni positive con altre persone può migliorare notevolmente varie aree della tua vita. La terapia della parola può anche mostrarti come:
- Migliorare la collaborazione con i colleghi
- Mantenere sane le tue relazioni personali
- Riconoscere i tuoi punti di forza e il tuo potenziale in modo da poter tollerare critiche o fallimenti
- Capire e gestire i tuoi sentimenti
- Affrontare qualsiasi problema di autostima
- Fissare obiettivi concreti e realistici per te stesso
Poiché i tratti della personalità possono essere difficili da cambiare, potrebbero essere necessari diversi anni di terapia prima di vedere un miglioramento. Durante questo periodo, potresti iniziare a vedere la terapia come una perdita di tempo ed essere tentato di smettere. Tuttavia, è importante attenersi al trattamento.
Partecipa a tutte le sessioni di terapia e prendi i farmaci come indicato. Con il tempo, inizierai a vedere una grande differenza in te stesso e nelle tue relazioni con gli altri.
I seguenti consigli possono aiutarti durante la terapia.
- Evita alcol, droghe e altre sostanze che innescano comportamenti negativi.
- Esercitati almeno tre volte a settimana per migliorare l’umore.
- Impegnati in tecniche di rilassamento, come lo yoga e la meditazione, per ridurre lo stress e l’ansia.
Il recupero dal disturbo narcisistico di personalità richiede tempo. Rimani motivato tenendo a mente i tuoi obiettivi di recupero e ricordando a te stesso che puoi lavorare per aggiustare le relazioni rovinate per diventare più soddisfatto della tua vita.
Conclusioni
Anche se può essere difficile trattare il disturbo narcisistico di personalità, puoi risolverlo! Molte persone ci sono riuscite con grande soddisfazione. Vedere un terapeuta o uno psicologo per una consulenza può essere molto utile perché può aiutarti a cambiare il modo in cui pensi e interagisci con gli altri ogni giorno.
Ricorda che sei tu a controllare il tuo comportamento e puoi modificarlo in qualsiasi momento.